La chirurgia vascolare è quel ramo della chirurgia che interviene per risolvere o migliorare la prognosi di patologie che interessano i vasi sanguigni dell’organismo, utilizzando tecniche di riparazione, derivazione, sostituzione e rimozione. Le angiopatie possono presentare un andamento progressivo che non si accompagna a evidenti malesseri ma può portare a eventi di malattia improvvisa quali ictus, emorragie, ischemie. Questa disciplina prevalentemente chirurgica, è da anni accorpata all’Angiologia che si occupa di diagnosticare e curare le patologie che riguardano i vasi sanguigni in generale. La Flebologia invece è una branca specifica che si occupa del sistema venoso.
Il compito dello Specialista è quello di diagnosticare e individuare una terapia per le patologie del sistema vascolare, sia quelle che riguardano le arterie (tra cui l’aneurisma, l’aterosclerosi, la trombosi e l’embolia), sia quelle che coinvolgono le vene (quali vene varicose, insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa), e quelle che interessano i vasi linfatici, come il linfedema.
La visita angiologica consente di individuare gli aspetti clinici iniziali del problema grazie anche a tecnologie diagnostiche avanzate non invasive come l’ecocolordoppler.
Tra le patologie che colpiscono i vasi arteriosi troviamo:
Tra quelli che colpiscono i vasi venosi ci sono:
L’angiologia si occupa anche di prevenzione: interviene sui fattori di rischio: valori alti di colesterolo, pressione sanguigna, obesità, tabagismo, alcolismo.
L’obiettivo di Vesalius Clinic è da sempre quello di arrivare alla soddisfazione del cliente nel minor tempo possibile al fine di offrirgli la possibilità di fare ritorno a casa sua godendo fin da subito di una salute rinnovata. Se desideri prenotare una visita presso la struttura non esitare a chiamare il +39 0324 760200 o a compilare l’apposito form.
info@vesaliusclinic.it
28845 Domodossola (VB)
da Lunedì a Venerdì: 09.00/19.30
Sabato mattina: 09.00/12.30