Politica per la qualità

Vesalius Clinic significa attenzione a tutte le necessità dei pazienti e al loro benessere

Vesalius Clinic ha sviluppato e mantiene attivo un Sistema di Gestione per la Qualità  conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2005, basato su un’analisi dei fattori interni ed esterni del proprio contesto. Ragion d’essere della nostra struttura sanitaria sono le istanze degli utenti che ad esso fiduciosamente si rivolgono, ed è in funzione dell’ascolto attento e della soddisfazione dei pazienti che tutti gli operatori lavorano, convinti che senza tale spinta motivazionale le prestazioni effettuate non sarebbero pienamente efficaci.

 

La Direzione di Vesalius Clinic ha la responsabilità primaria di garantire che tutti i processi del Sistema di Gestione per la Qualità siano individuati, guidati e migliorati e che a tutti i livelli della nostra struttura sanitaria cresca la consapevolezza dei requisiti della UNI EN ISO 9001:2015 di cui è richiesto il rispetto assieme a tutte le prescrizioni legali.

 

Allo scopo di consolidare e migliorare di continuo gli standard qualitativi dei servizi sanitari offerti la Direzione di Vesalius Clinic ha fissato i seguenti obiettivi:

  • dimostrare costantemente che i processi e le attività sono gestiti secondo una concezione basata sui rischi e sulle opportunità;
  • rispettare tutti i requisiti, siano essi espressi o impliciti, stabiliti dagli Enti Pubblici, dalle Autorità di verifica e controllo, dai Pazienti e dagli Utenti;
  • assicurare prestazioni sanitarie appropriate, basate sulla evidenza scientifica;
  • garantire ai Pazienti l’accesso alle cure nei tempi più brevi possibili;
  • ottimizzare la trasparenza e la tempestività delle comunicazioni, sia all’interno della nostra stessa struttura sia con gli Enti Pubblici, con le Autorità di verifica e controllo, con i Pazienti e gli Utenti;
  • svolgere le necessarie attività di formazione e aggiornamento al fine di assicurare la crescita professionale di tutti gli operatori e di stimolarli al miglioramento continuo delle prestazioni;
  • rispettare tutti i requisiti di sicurezza sui luoghi di lavoro e garantire la corretta e regolare applicazione delle idonee procedure di igiene e di prevenzione di infezioni crociate;
  • ricorrere a fornitori di servizi e di prodotti sempre qualificati e monitorati in modo che anche essi contribuiscano al pieno rispetto di tutti i requisiti;
  • assicurare la disponibilità di infrastrutture, attrezzature e strumenti operativi sempre all’avanguardia tecnologica, in modo da conseguire sempre la massima qualità ottenibile.

 

Le attività necessarie per raggiungere questi obiettivi debbono essere pianificate e monitorate e questa stessa Politica per la Qualità deve essere periodicamente riesaminata in modo da accertarne la costante idoneità. Per questo motivo Vesalius Clinic definisce annualmente traguardi specifici e provvede a raccogliere e analizzare i dati per misurare il livello di soddisfazione dei Pazienti e gli indicatori utili a valutare la conformità, l’efficacia e il miglioramento di tutti i processi del Sistema di Gestione per la Qualità.

 

In relazione alle loro rispettive mansioni tutti gli operatori di Vesalius Clinic sono impegnati a dare il loro apporto per la piena attuazione di questa politica ed a segnalare tutte le opportunità di miglioramento.

 

 

La Direzione di Vesalius Clinic