La Chirurgia Endocrina è una branca della Chirurgia Generale che si occupa dell’inquadramento diagnostico e del trattamento delle patologie degli organi endocrini di pertinenza del chirurgo generale (prevalentemente tiroide, paratiroidi e surreni ed in minima parte pancreas endocrino).
Oltre la visita chirurgica ultraspecialistica, l’ecografia di collo-tiroide-linfonodi e l’agoaspirato ecoguidato di lesioni tiroidee e linfonodali rivestono un ruolo fondamentale nel processo diagnostico della patologia chirurgica endocrina cervicale.
Per l’inquadramento della patologia paratiroidea, oltre all’ecografia cervicale e gli esami laboratoristici, riveste un ruolo fondamentale l’esame scintigrafico semplice o SPECT.
Per lo studio dei surreni, oltre ad un attento inquadramento laboratoristico, sono rilevanti esami di radiologia e medicina nucleare: TAC, RMN, scintigrafie e PET.
Le principali patologie trattate dalla Chirurgia Endocrina sono:
Tiroide
Paratiroidi
Surrene
Tra gli interventi chirurgici della Chirurgia Endocrina si annoverano:
Chirurgia della tiroide
Chirurgia delle paratiroidi
Chirurgia del surrene
(contenuti forniti dal Dott. L. Oragano)
L’obiettivo di Vesalius Clinic è da sempre quello di arrivare alla soddisfazione del cliente nel minor tempo possibile al fine di offrirgli la possibilità di fare ritorno a casa sua godendo fin da subito di una salute rinnovata. Se desideri prenotare una visita presso la struttura non esitare a chiamare il +39 0324 760200 o a compilare l’apposito form.
info@vesaliusclinic.it
28845 Domodossola (VB)
da Lunedì a Venerdì: 09.00/19.30
Sabato mattina: 09.00/12.30